Design Audiovisivo

Marco Lavarello | Progetti per Genova

Project details

Client

Giglio Bagnara

Sr. Desiginer

architettura

Category

Design Audiovisivo

Marco Lavarello | Progetti per Genova

  • Prodotto da Berenice Film
  • Riprese e montaggio Elena Melloncelli
  • Video Commissioner Giglio Bagnara
  • Graphic design ETT
  • Anno 2021

A 100 anni dalla nascita, la prima esposizione pubblica dell’archivio di un protagonista dell’architettura genovese negli anni del boom economico. Marco Lavarello (1921-2018) è stato un progettista di primo piano nell’intensa stagione di rinnovamento urbano che interessò Genova nel dopoguerra: a lui si devono edifici e allestimenti di grande rilevanza e notorietà. Dagli anni Cinquanta fino ad oggi lo Studio Lavarello ha prodotto quasi 3000 progetti.

 

In mostra sono esposti disegni originali realizzati con diverse tecniche, foto d’epoca degli edifici e dei relativi cantieri in gran parte inediti e provenienti dall’archivio dello Studio Lavarello. Per l’occasione, sono stati selezionati i lavori che hanno avuto maggiore impatto sulla modernizzazione della città e sull’immaginario comune dei cittadini, prediligendo quelli situati a Genova e risalenti agli anni ’50 e ’60.

 

Marco Lavarello. Progetti per Genova è una mostra curata da Maria Montolivo, Antonio Lavarello e Jacopo Baccani, con il patrocinio dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova.

Tra i progetti più significativi in esposizione, quello per la Sede di Giglio Bagnara: alla fine degli anni Sessanta, Marco Lavarello progettò il nuovo department store di 5500 mq su sette piani nel cuore di Via Sestri. Una suggestiva coincidenza tra il contenuto esposto e il contenitore dell’esposizione.

ordinearchitetti.ge.it

Berenice Film realizza un video di lancio della mostra, con interviste puntuali ai curatori Maria Montolivo, Antonio Lavarello e Jacopo Baccani: attraverso le loro parole scopriamo la figura di Marco Lavarello e al contempo veniamo introdotti al processo creativo alla base della concezione dello stesso evento espositivo, tra eredità familiari, riscoperte d’archivio e materiali profondamente eterogenei. Una particolare attenzione è riservata al legame di Lavarello con Giglio Bagnara, che nella sua storica struttura di via Sestri ospita la mostra.

Giglio Bagnara

La Giglio Bagnara nasce a Genova nel 1869 e rappresenta oggi un simbolo per tutti i genovesi. Lo storico store di via Sestri e il concept store Lux di Via XX Settembre ospitano oggi la grande moda italiana continuando a interpretare la tradizione della migliore confezione artigiana.

Share on
Previous

Testimonianze ricerca azioni XI

Next

Gianfranco Frattini: ieri, oggi, domani