Design Audiovisivo

Fiera Milano. Where connections happen

Project details

Client

Fiera Milano/Leftloft

Sr. Desiginer

design

Category

Design Audiovisivo

Fiera Milano. Where connections happen

  • Prodotto da Berenice Film
  • Riprese Fulvio Lombardi, Simone Mazzoleni, Elena Melloncelli
  • Montaggio Marco Longo
  • Assistente di produzione Astrid Ardenti
  • Video Commissioner Leftloft, Fiera Milano
  • Anno 2019

Dal 1920 Fiera Milano organizza e ospita mostre, eventi e fiere internazionali a Milano e nel mondo. In occasione del suo 100° anniversario, lo studio milanese Leftloft è stato incaricato di sviluppare un progetto digitale per meglio definire la sua vasta gamma di servizi tra ingegneria e costruzione, allestimento tecnico e logistica, ospitalità e servizi media. Tutti i contenuti video del progetto sono stati curati e realizzati da Berenice Film in dialogo con Leftloft.

Attraverso un lavoro coordinato di progettazione dei singoli contenuti, una serie di video tematici testimonia i principali focus delle attività di Fiera Milano nel corso dell’anno e va a implementare la programmazione degli impianti di Digital Signage di recente installazione nel quartiere fieristico di Rho.

 

Visitatori, espositori, fiere, congressi, servizi: sono solo alcune delle parole chiave che sintetizzano il lavoro di Fiera Milano nell’arco dei suoi cento anni di storia, e che hanno guidato il lavoro di Berenice Film, in dialogo con Leftloft, nella realizzazione di una serie di contenuti video, organici per linguaggio e intenzioni, volti a valorizzarne le attività in un momento di progressiva accelerazione sui temi dell’innovazione e del digitale.

 

Architetture, persone ed eventi diventano protagonisti di una narrazione sviluppata su due livelli: la documentazione dei principali appuntamenti che Fiera organizza o ospita nel corso dell’anno, e la creazione di contenuti utili ad arricchire la sempre più fitta comunicazione visiva all’interno dei quartieri espositivi.

 

La nuova infrastruttura di segnaletica digitale (digital signage system), realizzata da Fiera Milano in accordo con Samsung SDS, si compone infatti di un sistema innovativo di schermi ad alta risoluzione adattabili ad una grande varietà di applicazioni, che renderà unica l’esperienza di visita nelle manifestazioni fieristiche e negli eventi.

Leftloft

Leftloft è una società indipendente di progettazione grafica. Lo studio fondato nel 1997 a Milano da Andrea Braccaloni, Francesco Cavalli, Bruno Genovese e David Pasquali, oggi ospita una dozzina di designer più alcuni collaboratori sparsi tra Italia e Stati Uniti dove è stata aperta una nuova sede a New York nel 2009. Leftloft ha sviluppato progetti locali e internazionali collaborando con alcune fra le più importanti società italiane tra le quali: Pirelli, Moleskine, Corriere della Sera, Mondadori, Documenta, Eni, Politecnico di Milano, Emergency, Inter Football Club, Kiehl’s, Castello di Rivoli, Autostrada Pedemontana Lombarda, Slowear, De Agostini, Toshiba. Oltre all’attività progettuale i soci insegnano alla facoltà di Design del Politecnico di Milano. Lo studio è inoltre uno dei fondatori del Ministero della Grafica, un’associazione culturale per la promozione della cultura del design.

Share on
Previous

Lieder von zuhause

Next

Testimonianze ricerca azioni XI