Design Audiovisivo

Testimonianze ricerca azioni

Project details

Client

Teatro Akropolis

Sr. Desiginer

arte

Category

Design Audiovisivo

Testimonianze ricerca azioni

  • Prodotto da Berenice Film
  • Video Commissioner Teatro Akropolis
  • Durata 3’
  • Anno 2019

Testimonianze ricerca azioni, il principale evento pubblico di Teatro Akropolis, è un festival internazionale e multidisciplinare che raccoglie ogni anno a Genova artisti, studiosi e critici in un ciclo di spettacoli, performance, conferenze, seminari, workshop. La decima edizione del festival si è svolta dal 7 al 17 novembre 2019. Il festival è realizzato con il sostegno del MiBACT – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, Compagnia di San Paolo, Comune di Genova, Coop Liguria, Iren, Regione Liguria, Società per Cornigliano, Municipio VI – Genova Medio Ponente.

Un decennio di Testimonianze ricerca azioni: il festival diretto da Clemente Tafuri e David Beronio ha messo radici e conservato la propria unicità, la profonda coerenza tra pratica e teoria della scena, alimentata da una passione ardente, l’attenzione verso le scienze sociali e filosofiche.

Renata Savo, scenecontemporanee.it

Una serie di videoracconti quotidiani riassume la linea editoriale del festival, unendo idealmente il lavoro degli artisti allo sguardo di un pubblico trasversale e partecipe, nel contesto delle numerose location della manifestazione. Il reportage in tempo reale di una delle esperienze più radicali e stimolanti della stagione culturale genovese.

Teatro Akropolis

La compagnia Teatro Akropolis, fondata nel 2001 e diretta da Clemente Tafuri e David Beronio, conduce una ricerca sulle origini preletterarie del teatro, riconducendo il ruolo del coro alla sua funzione originaria e intendendo il teatro come espressione di una sapienza irrappresentabile, una forma d’arte che rende possibile un confronto diretto con il mito e la sua essenza metamorfica. La Trilogia su Friedrich Nietzsche (2013), Morte di Zarathustra (2016) e Pragma. Studio sul mito di Demetra (2018) sono gli esiti sulla scena di questa indagine, accompagnati da studi e pubblicazioni intorno ai medesimi argomenti. L’attività di ricerca è stata oggetto di varie tesi di laurea. Gli spettacoli sono ospitati in spazi e teatri in tutta Italia e all’estero.

 

La compagnia gestisce a Genova Teatro Akropolis, un luogo concepito per accogliere e promuovere la ricerca nell’ambito delle performing arts, attraverso l’organizzazione di festival, residenze artistiche, laboratori e svariate attività culturali. Nel 2017 l’attività editoriale di Teatro Akropolis, realizzata sotto il marchio AkropolisLibri, ha ricevuto il Premio Ubu nella categoria “progetti speciali”.

Share on
Previous

Prendere la parola

Next

Adriano Community Days