Design Audiovisivo

Adriano Community Days

Project details

Client

Shifton

Sr. Desiginer

innovazione sociale

Category

Design Audiovisivo

Adriano Community Days

  • Prodotto da Berenice Film
  • Riprese Elena Melloncelli, Giovanni Chiappini, Simone Mazzoleni, Fulvio Lombardi
  • Montaggio Marco Longo, Maite Rodriguez
  • Graphic design Maite Rodriguez
  • Video Commissioner Shifton
  • Durata 4′ 10”
  • Anno 2019

Realizzati il 23 e 24 novembre 2019, gli Adriano Community Day sono due giorni di festa, incontri e sperimentazioni, in cui il quartiere Adriano si anima grazie a un calendario collettivo di attività e eventi proposti direttamente dagli abitanti del quartiere, dalle comunità e dalle associazioni di Milano e oltre. Gli Adriano Community Days sono realizzati da Proges e Shifton, nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.

Attraverso un lavoro coordinato di reportage sui singoli eventi, il video restituisce lo spirito delle due giornate di festa, proponendo una sintesi originale all’insegna dei valori che la abitano: senso di comunità, progettazione condivisa, curiosità e divertimento.

Nel quartiere Adriano Proges e Shifton stanno sviluppando un progetto ambizioso: la trasformazione di una residenza sanitaria per anziani in un centro aperto a tutta la cittadinanza, che diventi punto di riferimento delle comunità esistenti.

 

Nasce così l’idea di ACC – Adriano Community Center, connesso al tessuto del quartiere in linea con i Punti di comunità, i principali dispositivi di attivazione del programma di Lacittàintorno.

 

Innovazione, collaborazione, impatto sono le parole chiave di ACC: un nuovo spazio nel quartiere Adriano dove costruire relazioni e conversazioni di qualità.

 

“Le community sono definite dalla quantità e qualità delle conversazioni che in esse sono attive.” (Ezio Manzini)

Shifton

Shifton è una società esperta in processi di innovazione. Accompagna individui, comunità e organizzazioni in percorsi di co-progettazione che mettono al centro i bisogni delle persone. Genera innovazione sociale creando nuove connessioni, relazioni, rigenerazioni e condivisione di pratiche con l’obiettivo di dar luogo a un impatto sociale positivo sull’ecosistema.

 

Shifton è una società smart che unisce professionisti in città e nazioni diverse grazie all’utilizzo di metodologie, strumenti e processi agili che consentono una gestione strutturata, rigorosa ed efficace dei progetti. Si sta occupando di sfide ambiziose come la progettazione di nuovi servizi e nuove funzioni in istituti di detenzione, istituti ospedalieri, centri di cura e residenze per anziani, non puntando semplicemente all’attivazione dei nuovi servizi, ma cercando di riscrivere la narrativa di questi luoghi. L’obiettivo è di far emergere le opportunità sino a quel momento rimaste sommerse. Si impegna e concorre alla trasformazione dei luoghi più critici e complessi in luoghi positivi in cui costruire relazioni. Shifton si basa su una convinzione: che l’impatto di un progetto vada misurato non solo in termini di revenue, ma anche di valore generato.

Share on
Previous

Testimonianze ricerca azioni

Next

WOVO