Project details
Client
Teatro Akropolis
Sr. Desiginer
arte
Category
Design Audiovisivo
Testimonianze ricerca azioni X
- Prodotto da Berenice Film
- Video Commissioner Teatro Akropolis
- Durata 3’
- Anno 2019
Testimonianze ricerca azioni, il principale evento pubblico di Teatro Akropolis, è un festival internazionale e multidisciplinare che raccoglie ogni anno a Genova artisti, studiosi e critici in un ciclo di spettacoli, performance, conferenze, seminari, workshop. La decima edizione del festival si è svolta dal 7 al 17 novembre 2019. Il festival è realizzato con il sostegno del MiBACT – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, Compagnia di San Paolo, Comune di Genova, Coop Liguria, Iren, Regione Liguria, Società per Cornigliano, Municipio VI – Genova Medio Ponente.
Un decennio di Testimonianze ricerca azioni: il festival diretto da Clemente Tafuri e David Beronio ha messo radici e conservato la propria unicità, la profonda coerenza tra pratica e teoria della scena, alimentata da una passione ardente, l’attenzione verso le scienze sociali e filosofiche.
Renata Savo, scenecontemporanee.it
Una serie di videoracconti quotidiani riassume la linea editoriale della decina edizione del festival, unendo idealmente il lavoro degli artisti allo sguardo di un pubblico trasversale e partecipe, nel contesto delle numerose location della manifestazione. Il reportage in tempo reale di una delle esperienze più radicali e stimolanti della stagione culturale genovese.
Teatro Akropolis
La compagnia Teatro Akropolis, fondata nel 2001 e diretta da Clemente Tafuri e David Beronio, conduce una ricerca sulle origini preletterarie del teatro, riconducendo il ruolo del coro alla sua funzione originaria e intendendo il teatro come espressione di una sapienza irrappresentabile, una forma d’arte che rende possibile un confronto diretto con il mito e la sua essenza metamorfica. La Trilogia su Friedrich Nietzsche (2013), Morte di Zarathustra (2016) e Pragma. Studio sul mito di Demetra (2018) sono gli esiti sulla scena di questa indagine, accompagnati da studi e pubblicazioni intorno ai medesimi argomenti. L’attività di ricerca è stata oggetto di varie tesi di laurea. Gli spettacoli sono ospitati in spazi e teatri in tutta Italia e all’estero.
La compagnia gestisce a Genova Teatro Akropolis, un luogo concepito per accogliere e promuovere la ricerca nell’ambito delle performing arts, attraverso l’organizzazione di festival, residenze artistiche, laboratori e svariate attività culturali. Nel 2017 l’attività editoriale di Teatro Akropolis, realizzata sotto il marchio AkropolisLibri, ha ricevuto il Premio Ubu nella categoria “progetti speciali”.